Home » Chi siamo

ruoli e incarichi
  statuto
 bilancio

Fabiola Onlus è un’Associazione costituita da famiglie in situazione di handicap.
L’Associazione, nata il 30 ottobre 2000, impegna i soci a collaborare alla realizzazione di progetti di aiuto reciproco  alla propria situazione.

Il 3 maggio 2002 è stata riconosciuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia come Organizzazione di Volontariato; è iscritta al n. 395 del Registro Regionale.

Il 21 gennaio 2003 ha aderito al Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia.

Dal 20 maggio 2004 è affiliata allo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) quale Associazione di promozione sociale.

♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

Il nostro approccio ai problemi non è necessariamente quello rivendicativo, ma si sostanzia nella determinazione di realizzare le soluzioni opportune, considerando ogni forma di supporto utile sia esso pubblico o privato, volontaristico e non.
Vogliamo progettare soluzioni che tendano alla miglior situazione ideale possibile, piuttosto che percorrere strade gravate da vincoli che pongono delle restrizioni alla qualità della vita delle nostre famiglie.

Il nostro obiettivo è la tutela dei diritti civili e la salvaguardia della vita indipendente e autonoma della famiglia in situazione di handicap, non solo della singola persona disabile.

Per Statuto e per convinzione, inoltre, Fabiola Onlus intende condividere le proprie esperienze con tutte le persone in situazione di disabilità e aderisce e sostiene qualsiasi tipo di iniziativa, associazione, organismo che persegua obiettivi, finalità e scopi condivisi.

Sosteniamo tutti coloro che fanno del bene a favore della nostra situazione, dalle grandi associazioni storiche alle “piccole” iniziative, dalla Pubblica Amministrazione al singolo privato.

♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

Uno dei principali arricchimenti che acquisiamo dalla nostra storia personale, di genitori con figli disabili, è sicuramente la consapevolezza che la diversità, “l’altro”, è un patrimonio per tutta la comunità, nella misura in cui questa ne riconosca il valore.

Non esiste una sola risposta ai nostri problemi, ne esistono molte; noi siamo impegnati, in prima persona, a dare il nostro apporto al completamento delle soluzioni nel vastissimo contesto delle problematiche dell’handicap.

Dona a Fabiola Onlus il 5 per mille

Dona a Fabiola Onlus il 5 per mille - ASSOCIAZIONE FABIOLA Onlus